caso clinico scoliosi - Emanuele Esaurito

Vai ai contenuti

caso clinico scoliosi

sottocartella home > sottocartelle servizi
____________________Un caso clinico____________________
È sovente che si ottengano, in giovani pazienti, risultati ottimali come illustrato in questo caso clinico monitorato nell'anno 2019-2020.

Visita Ortopedica febbraio 2019
Ragazza adolescente 12 anni alla prima osservazione, diagnosi medica:  scoliosi dorso-lombare sx convessa 19° Cobb. Gibbo dorso-lombare di 4°. Freccia lombare 45° freccia cervicale 40°. Inclinazione della linea bis-acromiale a dx.
Piano di trattamento: l’ortopedico ha optato per l’utilizzo di un corsetto di Boston 18 ore al giorno con sedute a cadenza settimanale di rieducazione posturale metodo Mezieres.

                                 Rx febbraio 2019                                                                   Controllo rx a 12 mesi, febbraio 2020              
Trattamento:
Il protocollo è di una seduta a settimana di trattamento rieducativo metodo Mézières come da prescrizione medica aggiungendo delle tecniche di terapia manuale Strain Counterstrain abbinata ad esercizi propriocettivi e di autocorrezione. A casa sono stati indicati degli esercizi da fare quotidianamente.

Risultato a febbraio 2020:
Dopo 12 mesi di trattamento la scoliosi passa da 19° cobb a 0° gradi cobb praticamente annullata, gibbo valutato con scoliometro 0°, lordosi lombare migliorata ( freccia lombare da 50° a 40°) e riallineamento della linea delle spalle.

Questi risultati possiamo ottenerli solo se non siamo in presenza di una deformità ossea vertebrale strutturata. Siamo di fronte ad una patologia idiopatica, di causa sconosciuta nella stragrande maggioranza dei casi, e l’unica arma efficace che abbiamo è quella della diagnosi e trattamento precoce al fine di evitare, o almeno limitare, l'evoluzione delle curve scoliotiche e, in genere, di ogni deformità vertebrale.


Contattaci
Per avere informazioni più dettagliete sulle nostre terapie e sui servizi offerti dal centro; oppure per fissare un appuntamento con il Dr. Emanuele Esaurito





Tsrm iscrizione albo 1443
M.R.O.I. (Registro Osteopati Italiani) tessera n.5282
Emanuele Esaurito
Studio EG
Corso Garibaldi 162 parco Fiore - 80055 Portici (NA)
+39-081/843.14.80 | +39-333/276.38.41
info@emanuele-esaurito.it

Torna ai contenuti