Spalla dolorosa
sottocartella home > sottocartelle servizi
____________________Spalla dolorosa____________________
Il dolore alla spalla affligge, almeno per una volta nella vita circa il 30% della popolazione creando disabilità seppur momentanee e causa di assenza al lavoro. Le algie alla spalla possono avere eziologie diverse, basti pensare a patologie traumatiche quali fratture, lussazioni, lesioni muscolari e tendinee; problematiche di sovraccarico funzionale tipo le tendiniti sindromi da impingement e lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori; patologie degenerative e infiammatorie tipo artrite, artrosi; patologie tumorali; patologie vascolari, infettive, capsulite retrattile, tendinopatia calcifica ecc…
Bisogna sapere altresì che le algie alla spalla ed all’arto superiore in generale potrebbero essere la conseguenza di disfunzioni o patologie che vengono da altri distretti anatomici anche lontani dal punto dove si manifesta il dolore. Proviamo a scoprire alcune di queste cause che danno un dolore riferito o riflesso alla spalla:
- La causa più comune sicuramente è una disfunzione o patologia del rachide cervicale che tramite i suoi punti d'inserzione muscolare può dare sintomatologia alla spalla; legamentosa ed articolare che potrebbe creare congestione in zona irritando la radice nervosa, fino ad una irritazione radicolare data dalla compressione di processo protrusivo o erniatico del disco.
- Altra causa, disfunzioni o patologie conclamate del torace basti pensare alle posture scorrette del dorso che creano dei sovraccarichi e alterazioni meccaniche alla spalla; la zona compresa tra la clavicola e la costa se in disfunzione, attraverso i muscoli e le articolazioni potrebbero comprimere nervi, arterie e vene creando dolore alla spalla ed a tutto l’arto superiore; ad esempio basti pensare ai parrucchieri che lavorano tutto il giorno mettendo in tensione queste strutture.
- Disfunzioni del bacino, rachide lombare, sacro e coccige attraverso i muscoli che agiscono sulla spalla e la parte dell’involucro esterno del midollo, chiamata dura madre, potrebbero dare dolori diffusi e quindi anche sulla spalla.
- Disfunzioni e patologie degli organi potrebbero dare dolore riferito alla spalla, cosa possibile grazie collegamenti neurologici e fasciali. Basti pensare a quando abbiamo un dolore gastrico e riferiamo un dolore alla scapola sx di solito, oppure un infarto del miocardio che potrebbe darci dolore alla spalla sx con tutto l’arto superiore, ancora un dolore alla spalla dx in una disfunzione epatica o nella conclamata cirrosi epatica.
Quindi prima di andare sulla spalla, lì dove si avverte il dolore, bisogna escludere che ci siano queste interferenze che vengono da lontano. Questo può essere fatto attraverso dei test articolari ed ortopedici che vanno a confermare che la causa primaria sia la spalla o le altre strutture lontane che la influenzano.
Contattaci
Per avere informazioni più dettagliete sulle nostre terapie e sui servizi offerti dal centro; oppure per fissare un appuntamento con il Dr. Emanuele Esaurito