ernia lombare - Emanuele Esaurito

Vai ai contenuti

ernia lombare

Cure
_____________________Ernia lombare____________________
I dischi spinali svolgono un ruolo cruciale nella colonna vertebrale lombare, fungendo da ammortizzatori tra le vertebre, supportando la parte superiore del corpo e consentendo un'ampia gamma di movimenti in tutte le direzioni.
Se un disco ernia e perde parte del suo materiale interno può infiammare un nervo, innescando il mal di schiena e sintomi irradiati lungo la coscia e gamba.
I sintomi dell'ernia del disco di solito iniziano senza una ragione apparente. Oppure possono verificarsi quando una persona solleva qualcosa di pesante e / o torce la parte bassa della schiena, movimenti che sovraccaricano ulteriormente i dischi.
I dischi erniati lombari sono un problema medico diffuso, che colpisce più spesso le persone dai 35 ai 50 anni.

Come ernia il disco lombare?

Un anello esterno resistente chiamato annulus protegge l'interno gelatinoso di ciascun disco, noto come nucleo polposo. A causa dell'invecchiamento e dell'usura generale, i dischi perdono parte del fluido che li rende flessibili e spugnosi. Di conseguenza, i dischi tendono a diventare più piatti e duri. Questo processo, noto come degenerazione del disco, inizia abbastanza presto nella vita, spesso presentandosi nei test di imaging nella prima età adulta. Quando viene esercitata pressione o stress sulla colonna vertebrale, l'anello esterno del disco può rigonfiarsi, rompersi o strapparsi. Se ciò si verifica nella parte bassa della schiena (la colonna lombare), la sporgenza del disco può spingere contro la radice del nervo spinale contiguo. Oppure il materiale infiammatorio dall'interno può irritare il nervo. Il risultato è l’innescare di dolori al gluteo e alla gamba. La malattia degenerativa del disco non è di per sé una malattia progressiva e non causa sempre problemi cronici o persistenti.


I sintomi dell'ernia del disco lombare sono di solito di breve durata
Mentre un ernia lombare del disco può essere estremamente dolorosa, per la maggior parte delle persone i sintomi non sono di lunga durata.
Circa il 90% delle persone che soffrono di ernia del disco lombare non avrà sintomi sei settimane dopo, anche se non hanno ricevuto cure mediche.  
Gli esperti ritengono che i sintomi di un'ernia lombare del disco possano risolversi per tre motivi:
Il corpo attacca l'ernia come materiale estraneo, riducendo le dimensioni del materiale erniato e riducendo la quantità di proteine infiammatorie vicino alla radice del nervo.
• Nel corso del tempo, parte dell'acqua dall'interno del disco viene assorbita dal corpo, causando il restringimento del disco. Il disco più piccolo ha meno probabilità di estendersi alle radici nervose, causando irritazione.
• I trattamenti manuali tipo le terapia osteopatica Strain Counterstrain ristabiliscono l’omeostasi in zona riducendo lo spasmo muscolare riflesso e il drenaggio dei cataboliti che danno dolore riflesso alla coscia ed alla gamba.
In generale, si pensa che i sintomi migliorino perché le dimensioni più piccole del materiale erniato riducono la probabilità che irriti la radice del nervo.
Sebbene un'ernia del disco lombare di solito inneschi l'attenzione quando diventa dolorosa, la ricerca medica ha scoperto che è comune per le persone avere un'ernia del disco lombare nella loro colonna lombare, ma nessun dolore associato o altri sintomi.  
È per questo motivo che occorre prestare attenzione nella diagnosi per essere sicuri che un’ernia del disco lombare stia causando il problema.

Altri termini per ernia del disco: disco scivolato, disco rotto
Un disco erniato può essere indicato con molti nomi, come un disco scivolato o un disco rotto o gonfio. Il termine disco scivolato può causare confusione poiché i dischi spinali sono saldamente attaccati alle vertebre e non scivolano o non si muovono - piuttosto, è solo il materiale interno simile al gel del disco che "scivola" dall'interno.
Un altro termine comune per un'ernia del disco è un nervo pizzicato. Questo termine descrive l'effetto che il materiale erniario del disco ha su un nervo vicino mentre comprime o "pizzica" quel nervo.
Un ernia lombare del disco può anche essere descritto in riferimento ai suoi sintomi principali, come la sciatica, che è causata dal materiale del disco fuoriuscito che colpisce il grande nervo sciatico. Quando una radice nervosa nella parte bassa della schiena che si imbatte nel grande nervo sciatico è irritata, dolore e sintomi possono irradiarsi lungo il percorso del nervo sciatico: lungo la parte posteriore della gamba e nel piede e nelle dita dei piedi.
La sciatica può anche essere indicata con il suo principale termine medico, radicolopatia.
I sintomi di un'ernia del disco lombare variano ampiamente, dal dolore moderato alla schiena e al gluteo all'intorpidimento e debolezza diffusi che richiedono cure mediche immediate.
Nella stragrande maggioranza dei casi, il dolore si attenua entro sei dodici settimane. Ma nonostante la sua breve durata, il dolore può essere lancinante e rendere difficile la partecipazione alle attività e alle responsabilità quotidiane. Per alcuni, il dolore può diventare cronico e / o debilitante.

Sintomi comuni dell'ernia del disco lombare
È comune che un'ernia del disco prema contro o infiammi un nervo vicino, causando il dolore a irradiarsi lungo la lunghezza del nervo. Un’ernia lombare è la causa più comune di sciatica, dolore alle gambe lungo il nervo sciatico lungo la parte posteriore della gamba.
Queste sono alcune caratteristiche generali dell'ernia del disco lombare:
Dolore alle coscie e gambe . Il dolore alle coscie e gambe è generalmente peggiore della lombalgia. Se il dolore si irradia lungo il percorso del grande nervo sciatico nella parte posteriore della gamba, viene indicato come sciatica o radicolopatia.
Il dolore del nervo . I sintomi più evidenti sono generalmente descritti come dolore nervoso alla gamba, con il dolore descritto come bruciante, acuto, elettrico, irradiante o penetrante.
Posizione variabile dei sintomi . A seconda di variabili come l'ernia del disco e il grado di ernia, i sintomi possono manifestarsi nella zona lombare, gluteo, anteriore o posteriore della coscia, nel polpaccio, nel piede e / o nelle dita dei piedi e in genere colpisce solo un lato del corpo.
Sintomi neurologici . Intorpidimento, sensazione di formicolio, debolezza e / o formicolio possono essere avvertiti a gambe, piedi e / o dita dei piedi.
Caduta del piede . I sintomi neurologici causati dall'ernia possono includere difficoltà nel sollevare il piede quando si cammina o si sta in piedi sulla palla del piede, una condizione nota come caduta del piede.
Mal di schiena . Il mal di schiena può essere presente, ma non sempre. La lombalgia può essere descritta come noiosa o pulsante e può essere accompagnata da rigidità. Se l'ernia del disco provoca spasmo dei muscoli lombari, il dolore può essere in qualche modo alleviato di un giorno o due di riposo relativo, applicando ghiaccio o calore, sedendosi su una poltrona reclinabile o sdraiato sulla schiena con un cuscino sotto le ginocchia.
• Dolore che peggiora con il movimento . Il dolore può seguire una posizione o una seduta prolungata o dopo aver camminato anche a breve distanza. Anche una risata, uno starnuto o altre azioni improvvise possono intensificare il dolore.
Dolore che peggiora dal curvarsi in avanti o dietro . Molti trovano che posizioni come sdraiarsi o chinarsi in avanti su una sedia o piegarsi in avanti in vita, peggiorano notevolmente il dolore alle gambe oppure estendersi in dietro.
• Inizio rapido . Il dolore lombare all'ernia del disco di solito si sviluppa rapidamente, anche se potrebbe non esserci azione o evento identificabile che abbia scatenato il dolore.
I sintomi dell'ernia del disco lombare sono generalmente più gravi se l'ernia è estesa. Il dolore può essere più lieve e limitato alla parte bassa della schiena se l'ernia del disco non influenza un nervo.
In alcuni casi, la lombalgia o il dolore alle gambe che si verifica per alcuni giorni poi scompare è la prima indicazione di un'ernia del disco.
Sintomi rari ma pericolosi di ernia lombare
Una perdita di controllo della vescica o dell'intestino, dolore lombare, intorpidimento nella zona della sella e / o debolezza in entrambe le gambe sono segni di una condizione rara ma grave chiamata sindrome della cauda equina.
Questa pressione e gonfiore dei nervi alla fine della colonna vertebrale possono portare a paralisi e altre menomazioni permanenti se il trattamento è ritardato. È necessario un trattamento medico di emergenza, che può includere test e interventi chirurgici, se si manifestano questi sintomi.
I sintomi di un'ernia del disco possono variare a seconda della posizione del nervo, poiché i percorsi nervosi sono diversi a ogni livello della colonna vertebrale. Per esempio:
L'impingement L3 o L4 da un ernia del disco potrebbe portare ad una alterazione del riflesso rotuleo. Il dolore da un conflitto L3 o L4 di solito si irradia al muscolo femorale del quadricipite nella parte anteriore della coscia. Questo è diverso dalla sciatica, che corre lungo la parte posteriore della gamba.
L'impingement del nervo L5  (a livello L4-L5) da un'ernia del disco può causare sintomi come debolezza nell'allungamento dell'alluce e potenzialmente nella caviglia, che porta a difficoltà con il movimento dal tallone alla punta nel camminare. Questa debolezza è chiamata caduta del piede. Intorpidimento e dolore possono essere avvertiti sulla parte superiore del piede e il dolore può anche irradiarsi nel gluteo.
L'impingement del nervo S1  (a livello L5-S1) da un'ernia del disco può causare la perdita del riflesso della caviglia e / o debolezza che rende difficile per i pazienti stare in piedi o sulla punta del piede. Intorpidimento e / o dolore possono irradiarsi lungo l'esterno del polpaccio, fino alla suola o all'esterno del piede e delle dita dei piedi
.I sintomi attribuiti a un'ernia del disco lombare possono avere altre cause. Un esame fisico approfondito, una valutazione medica e talvolta test di diagnostica per immagini sono comunemente necessari per determinare la fonte del dolore e altri sintomi.

Fattori di rischio per ernia lombare del disco
I fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare un ernia lombare comprendono:
Età . Il fattore di rischio più comune è tra i 35 e i 50 anni. La condizione raramente causa sintomi dopo i 80 anni.
• Genere . Gli uomini hanno circa il doppio del rischio di ernia lombare rispetto alle donne.
Lavoro fisicamente impegnativo. I lavori che richiedono un sollevamento pesante e altro lavoro fisico sono stati collegati a un rischio maggiore di sviluppare un ernia lombare del disco. Tirare, spingere e torcere le azioni può aumentare il rischio se vengono eseguite ripetutamente.
L'obesità . L'eccesso di peso aumenta la probabilità di sperimentare un'ernia del disco lombare e 12 volte più probabilità di avere nuovamente lo stesso ernia del disco, chiamato ernia del disco ricorrente, dopo un intervento chirurgico di microdiscectomia. Gli esperti ritengono che trasportare peso extra aumenti lo stress sulla colonna lombare, rendendo le persone obese più inclini all'ernia.
Smoking . La nicotina limita il flusso sanguigno ai dischi spinali, accelerando la degenerazione del disco e ostacolando la guarigione. Un disco degenerato è meno flessibile, il che rende più probabile lo strappo o la rottura, il che può portare a un'ernia. La letteratura medica è mista sul fatto che le persone che fumano siano maggiormente a rischio di una nuova ernia dopo una discectomia.
Storia familiare . La letteratura medica ha mostrato una tendenza ereditaria alla degenerazione del disco e la degenerazione del disco è associata ad un aumentato rischio di ernia.  Uno studio approfondito ha scoperto che una storia familiare di ernie lombari è il miglior predittore di un'ernia futura.
Mentre i suddetti fattori contribuiscono tutti a un rischio maggiore di sviluppare un'ernia del disco lombare sintomatica, è possibile per chiunque di qualsiasi età avere un'ernia del disco. Un disco può anche erniare e / o diventare sintomatico senza motivo noto.

Diagnosi di ernia del disco lombare
Le persone che mostrano i sintomi di un'ernia del disco lombare possono aspettarsi che il medico conduca un colloquio dettagliato ed esegua un esame fisico approfondito.
Domande da aspettarsi
Le domande su quando e come è iniziato il dolore sono tipiche, in particolare se si sono verificati tipi di lesioni traumatiche. Altre domande possono concentrarsi su:
Il tipo di dolore . Al paziente può essere chiesto di descrivere il dolore, compresa la sua posizione e quali attività o posizioni lo rendono migliore o peggiore.
Condizioni mediche . Altre condizioni mediche potrebbero essere un fattore. L'osteoporosi , ad esempio, aumenta il rischio di frattura.
Vita domestica e lavorativa . Avere un lavoro fisicamente impegnativo o eseguire regolarmente riparazioni o altri lavori faticosi a casa può fare pressione su un disco lombare.
• Storia medica . Il medico probabilmente si informerà su precedenti trattamenti o lesioni.
• Anamnesi familiare . L'ernia del disco lombare è più probabile se un membro della famiglia ha già la condizione.
Qualsiasi esperienza con la depressione o l'ansia dovrebbe anche essere parte della discussione, poiché queste informazioni possono essere utili nella pianificazione del trattamento.

Esame fisico per diagnosticare ernia del disco lombare
L'esame obiettivo è fondamentale per la diagnosi e di solito comprende l'osservazione del paziente che si flette e si estende. Queste valutazioni sono tipiche:
Controllo neurologico . Per determinare se esiste un problema neurologico, il medico cerca in genere segni di perdita di sensibilità, come intorpidimento e debolezza della gamba e del piede. Al paziente può essere chiesto di camminare normalmente e in punta di piedi per verificare una condizione chiamata caduta del piede, in cui i muscoli utilizzati per flettere le caviglie e le dita dei piedi sono indeboliti. Anche la forza muscolare e i riflessi in altre aree possono essere controllati. I riflessi possono essere più lenti del normale o inesistenti.
Test di mobilità . Al paziente può essere chiesto di sporgersi in avanti e indietro e di piegarsi da un lato all'altro.
Test di sollevamento delle gambe . Un tratto comune per testare un'ernia del disco è il sollevamento della gamba dritta, o test Lasegue. Per questo test, il paziente si sdraia sulla schiena e il medico solleva delicatamente la gamba interessata fino a sentire dolore. Se il dolore si verifica quando la gamba viene sollevata con un angolo da 30 a 70 gradi, viene considerata un segno di ernia del disco lombare. Se sollevare la gamba non colpita fa male alla gamba colpita, indica anche che una radice del nervo è percossa o irritata. Le variazioni su questi tratti includono l'esecuzione del test da una posizione seduta o mentre le gambe sono incrociate. Alcuni della letteratura medica hanno scoperto che il test di aumento della gamba dritta non è altrettanto utile per indicare  l’ernia lombare nelle persone di età superiore ai 60 anni. 1
• Controllo dei segni vitali . Un aumento della frequenza cardiaca o della pressione sanguigna può essere un'indicazione di dolore e una temperatura elevata può essere un segno di infezione.
Monitoraggio dell'andatura . Il medico osserverà se il paziente sembra camminare lentamente a causa del dolore o con un'andatura anomala.
Esame dell'area lombare della colonna vertebrale . In caso di infiammazione della colonna lombare, la pelle può apparire anormale o sensibile al tatto.
Se il medico non vede segni di un problema serio, il dolore non è grave e non vi è stata alcuna lesione traumatica, i test di imaging potrebbero non essere necessari a questo punto. Alcuni medici preferiscono far attendere il paziente per vedere se i sintomi scompaiono entro sei settimane, come accade per la maggior parte delle persone.

Test di imaging per ernia del disco lombare
I test di imaging possono essere inclusi nella visita iniziale per escludere altre possibili cause dei sintomi del paziente come fratture, tumori , infezioni o sindrome dell'equina caudale .
Questi sono i test di imaging tipici utilizzati per rilevare un’ernia del disco:
La risonanza magnetica (imaging a risonanza magnetica) di solito fornisce la valutazione più accurata dell'area della colonna lombare, mostrando dove si è verificata un'ernia e quali nervi sono interessati. Spesso, viene eseguita una risonanza magnetica per aiutare la pianificazione chirurgica. Può mostrare dove si trova l'ernia del disco e come sta incidendo sulla radice del nervo.
La scansione TC (tomografia computerizzata) è più probabile se c'è una ragione per cui una risonanza magnetica non è consigliata.
• I raggi X vengono utilizzati principalmente per escludere problemi come un osso rotto, anomalie ossee, infezione, tumore o problemi con l'allineamento della colonna vertebrale. I raggi X non sono in genere utilizzati da soli per diagnosticare un'ernia del disco.
• Il mielogramma CT è una tomografia computerizzata che utilizza la tintura a contrasto nel liquido spinale, con raggi X per visualizzare la tintura. Questo può mostrare sia la dimensione che la posizione di un'ernia, ma è invasivo.
L'elettromiografia (EMG) è in grado di individuare quale radice nervosa è interessata.
I test di imaging da soli non possono diagnosticare un'ernia del disco. In alcuni casi, una risonanza magnetica può mostrare un'ernia del disco lombare avanzata, ma la persona non ha dolore o altri sintomi.  
Il motivo della mancanza di sintomi non è chiaro, ma alcuni professionisti medici ipotizzano che l'ernia del disco sia ancora più diffusa di quanto si pensi e spesso una parte naturale dell'invecchiamento.
Una grande sfida nella diagnosi di ernia del disco lombare è la necessità di distinguere la condizione da altre cause. Queste altre cause devono essere escluse per raggiungere la diagnosi corretta e iniziare il trattamento.

Trattamento non chirurgico per ernia del disco lombare
La maggior parte dei casi di sintomi ernia del disco lombare si risolvono da soli entro sei settimane a 12 settimane, quindi ai pazienti viene spesso consigliato di iniziare con trattamenti non chirurgici. Tuttavia, questo può variare con la natura e la gravità dei sintomi.
Controllo iniziale del dolore per un'ernia lombare del disco
Il controllo del dolore intenso è il bisogno più urgente quando compaiono per la prima volta i sintomi. Le opzioni iniziali di controllo del dolore includono probabilmente:
Applicazione del ghiaccio . L'applicazione di ghiaccio o impacco freddo può essere utile per alleviare l'infiammazione iniziale e gli spasmi muscolari associati a un'ernia del disco lombare. Un massaggio sul ghiaccio può anche essere utile. Il ghiaccio è più efficace per le prime 48 ore dopo l'inizio del mal di schiena.
Antidolorifici . Il medico può raccomandare farmaci antinfiammatori non steroidei senza prescrizione (FANS) come ibuprofene o naprossene per trattare il dolore e l'infiammazione.
• Rilassanti muscolari . Gli spasmi muscolari possono accompagnare un'ernia del disco lombare e questi farmaci da prescrizione possono offrire sollievo dagli spasmi dolorosi.
Terapia del calore . L'applicazione del calore può aiutare ad alleviare gli spasmi muscolari dolorosi dopo le prime 48 ore. Le piastre di riscaldamento, un impacco caldo e gli impacchi termici adesivi sono tutte buone opzioni. Il calore umido, come un bagno caldo, può essere preferito.
• Calore e ghiaccio . Alcune persone trovano che alternare impacchi caldi e freddi fornisce il massimo sollievo dal dolore.
Il riposo a letto per il dolore severo è limitato a uno a più giorni. Successivamente, si consiglia l'attività leggera e il movimento frequente, con pause di riposo secondo necessità. Il sollevamento di carichi pesanti e l'esercizio fisico intenso dovrebbero essere evitati.

Terapie aggiuntive per ernia lombare del disco
Queste altre terapie sono spesso utili per alleviare il dolore a lungo termine:
La fisioterapia come terapia strumentale come pure nell'insegnamento dei modi più sicuri per svolgere le normali attività, come il sollevamento e la deambulazione.
Iniezioni epidurali di farmaci steroidei possono offrire sollievo dal dolore in alcuni casi. Un'iniezione di steroidi epidurale ha lo scopo di fornire abbastanza sollievo dal dolore per il paziente da fare progressi con la riabilitazione. Gli effetti variano e il sollievo dal dolore è temporaneo.
Le manipolazioni spinali non traumatiche tipo Strain Counterstrain eseguite da un Fisioterapista e/o osteopata alleviano il dolore e forniscono un migliore ambiente di guarigione.
L'agopuntura utilizza aghi sottili che si inseriscono nella pelle vicino all'area del dolore. La Food and Drug Administration americana ha approvato l'agopuntura come trattamento per il mal di schiena.
• La terapia comportamentale cognitiva  può essere utile nella gestione del dolore alla sciatica. La terapia aiuta le persone a controllare e cambiare comportamenti autolesionistici. Un terapista aiuta il paziente in sessioni faccia a faccia o online. Un terapeuta può anche essere utile nell'insegnare tecniche come la meditazione consapevole e la visualizzazione per ridurre il dolore.
La terapia di massaggio può alleviare il mal di schiena aumentando la circolazione sanguigna, rilassando i muscoli e rilasciando gli antidolorifici naturali del corpo, chiamati endorfine.
Le opzioni di trattamento per un'ernia lombare del disco dipenderanno in gran parte dal periodo di tempo in cui il paziente ha avuto sintomi e dalla gravità del dolore. Anche i sintomi specifici (come debolezza o intorpidimento) e l'età del paziente possono essere fattori.

Chirurgia per ernia lombare del disco
Se il dolore e altri sintomi di un'ernia del disco lombare persistono dopo 12 settimane, viene spesso preso in considerazione un intervento chirurgico. L'ernia del disco lombare è la ragione più comune per la chirurgia della colonna vertebrale negli adulti durante i loro anni di lavoro. 1
La chirurgia può essere raccomandata se:
• C'è un forte dolore e la persona ha difficoltà a mantenere un livello ragionevole di funzioni quotidiane, come stare in piedi o camminare.
• La persona presenta sintomi neurologici progressivi, come un peggioramento della debolezza delle gambe. e / o intorpidimento
• Vi è una perdita delle funzioni intestinali e vescicali.
• I farmaci, la terapia fisica e / o altri trattamenti non chirurgici non hanno attenuato significativamente i sintomi.
In alcuni casi, è necessario un intervento chirurgico prima che il paziente abbia completato sei settimane di cure non chirurgiche.

References
• Slipped Disk: Overview, National Library of Medicine, PubMed Health. Oct. 9, 2014. www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmedhealth/PMH0072656/ .
• Brinjikji W, Luetmer PH, Comstock B, et al. Systematic Literature Review of Imaging Features of Spinal Degeneration in Asymptomatic Populations. AJNR American journal of neuroradiology. 2015;36(4):811-816. doi:10.3174/ajnr.A4173.
• Ma D, Liang Y, Wang D, et al. Trend of the incidence of lumbar disc herniation: decreasing with aging in the elderly. Clinical Interventions in Aging. 2013;8:1047-1050. doi:10.2147/CIA.S49698.
• Slipped Disk: Overview, National Library of Medicine, PubMed Health. Oct. 9, 2014. www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmedhealth/PMH0072656/.
• Schroeder GD, Guyre C, Vaccaro A. The epidemiology and pathophysiology of lumbar disc herniations. Seminars in Spine Surgery. Volume 28, Issue 1, March 2016, Pages 2-7. Lumbar Disc Herniation. doi:10.1053/j.semss.2015.08.003.
• Huang W, Qian Y, Zheng K, Yu L, Yu X. Is smoking a risk factor for lumbar disc herniation? European Spine Journal. January 2016, Volume 25, Issue 1, pp 168-176. First online: 10 July 2015. link.springer.com/article/10.1007%2Fs00586-015-4103-y.
• Shin B-J. Risk Factors for Recurrent Lumbar Disc Herniations. Asian Spine Journal. 2014;8(2):211-215. doi:10.4184/asj.2014.8.2.211.
• Leven D, DO, PT; Peter G. Passias P, MD; Thomas J. Errico T, et al. Risk Factors for Reoperation in Patients Treated Surgically for Intervertebral Disc Herniation: A Subanalysis of Eight-Year SPORT Data. J Bone Joint Surg Am, 2015 Aug 19; 97 (16): 1316 1325. www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26290082.
• M.C. Battie, T. Videman, J. Kaprio, et al. The twin spine study: contributions to a changing view of disc degeneration. Spine J, 9 (1) (2009), pp. 47–59. www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19111259.
• Tabesh H, Tabesh A, Fakharian E, Fazel M, Abrishamkar S. The effect of age on result of straight leg raising test in patients suffering lumbar disc herniation and sciatica. Journal of Research in Medical Sciences : The Official Journal of Isfahan University of Medical Sciences. 2015;20(2):150-153.
• Brinjikji W, Luetmer PH, Comstock B, et al. Systematic Literature Review of Imaging Features of Spinal Degeneration in Asymptomatic Populations. AJNR American journal of neuroradiology. 2015;36(4):811-816. doi:10.3174/ajnr.A4173.
• Schroeder GD, Guyre C, Vaccaro A. The epidemiology and pathophysiology of lumbar disc herniations. Seminars in Spine Surgery. Volume 28, Issue 1, March 2016, Pages 2-7. Lumbar Disc Herniation. doi:10.1053/j.semss.2015.08.003.
• Dohrmann GJ, Mansour N. Long-Term Results of Various Operations for Lumbar Disc Herniation: Analysis of over 39,000 Patients. Med Princ Pract 2015;24:285-290. (DOI:10.1159/000375499).
• Abraham P, Rennert RC, Martin JR, et al. The role of surgery for treatment of low back pain: insights from the randomized controlled Spine Patient Outcomes Research Trials. Surgical Neurology International. 2016;7:38. doi:10.4103/2152-7806.180297.
Contattaci
Per avere informazioni più dettagliete sulle nostre terapie e sui servizi offerti dal centro; oppure per fissare un appuntamento con il Dr. Emanuele Esaurito





Tsrm iscrizione albo 1443
M.R.O.I. (Registro Osteopati Italiani) tessera n.5282
Emanuele Esaurito
Studio EG
Corso Garibaldi 162 parco Fiore - 80055 Portici (NA)
+39-081/843.14.80 | +39-333/276.38.41
info@emanuele-esaurito.it

Torna ai contenuti