ernia cervicale - Emanuele Esaurito

Vai ai contenuti

ernia cervicale

Cure
____________________Ernia cervicale____________________
Un'ernia cervicale può causare diversi tipi di dolore o nessun sintomo. Il dolore può variare da un dolore al collo, al braccio e / o alla mano a un dolore simile a quello elettrico che si irradia in queste stesse aree. A volte possono anche essere presenti intorpidimento o debolezza del braccio o della mano. L’ernia cervicale può avere origine da una sorta di trauma o lesione al collo oppure da  disfunzioni posturali che causano microtraumi sulle strutture di contenimento del disco.
Il dolore al disco erniato cervicale e i segni correlati sono generalmente avvertiti in un braccio o nell'altro. I sintomi possono variare a seconda del tipo di ernia del disco e quale radice del nervo è stata pizzicata o infiammata. Raramente, il dolore, il formicolio, l'intorpidimento e / o la debolezza possono andare in entrambe le braccia o nella parte inferiore del corpo se il midollo spinale non è interessato. Anche la perdita di controllo dell'intestino e / o il controllo della vescica sono esiti rari ma possibili.
Come ernia il disco cervicale?
Ci sono 6 dischi intervertebrali nella colonna cervicale . Ogni disco cervicale è situato tra vertebre adiacenti (una sopra e una sotto) per attutire i corpi vertebrali e aiutare a distribuire carichi dal collo alla testa. Un disco ha 2 componenti di base.
Annulus fibrosus. Questo robusto strato esterno è costruito con fibre di collagene concentriche, che rendono il disco abbastanza forte da proteggere il suo morbido strato interno. L'annulus fibrosus aiuta a gestire i carichi pesanti della colonna vertebrale e ad assorbire gli urti.
Nucleus pulposus. Questo interno gelatinoso è una rete libera di fibre sospese nel gel di mucoproteina e protette all'interno dell'anello fibroso. Il nucleo polposo offre ulteriore ammortizzazione e flessibilità per i movimenti.
Un'ernia del disco si verifica quando una parte o tutto il suo strato protettivo esterno si strappa e parte del nucleo polposo fuoriesce. Un’ernia del disco provoca in genere il maggior dolore quando il nucleo polposo, che contiene proteine infiammatorie, fuoriesce dal disco e va a comprimere la radice nervosa corrispondente provocando radicoliti che possono persistere anche per diverse settimane. Meno comunemente, un’ernia del disco può fuoriuscire e dare compressione sul midollo spinale; in questi casi i sintomi non si fermano al dolore ma provocano gravi conseguenze dal punto di vista motorio e sfinterico..
Fattori di rischio per un'ernia cervicale
Il rischio di sviluppare un'ernia del disco tende ad aumentare con l'età. Alcune stime suggeriscono che è più probabile che un’ernia cervicale si sviluppi tra i 30 e i 50 anni.  La maggior parte degli studi ha riscontrato che gli uomini sono a maggior rischio di ernia cervicale,  ma uno studio recente suggerisce che le donne potrebbero essere a rischio più elevato.  
Il tasso di ernie cervicali che si verificano nella popolazione adulta è stato stimato tra lo 0,5% e il 2%.  Sebbene, molti casi di ernia cervicale possano non essere diagnosticati e le stime potrebbero variare in base alla popolazione.
.
Segni e sintomi comuni di ernia cervicale
Alcuni segni e sintomi comuni di ernia cervicale comprendono:
Dolore al collo. Questo dolore è tipicamente sentito verso la parte posteriore o laterale del collo. Può variare da un lieve dolore a un dolore acuto o bruciante.
Dolore radicolare. Questo dolore può irradiarsi da un nervo pizzicato nel collo che può irradiarsi alla spalla, il braccio, la mano e / o le dita. A volte può irradiare caldo o simile a una scarica elettrica.
• Radicolopatia cervicale. L'infiammazione di un nervo schiacciato o delle radici nervose può anche causare intorpidimento e / o debolezza che si irradiano verso il basso nella spalla, nel braccio, nella mano e / o nelle dita. Il dolore radicolare può anche accompagnare la radicolopatia in alcuni casi.
I sintomi peggiorano con posizioni o attività specifiche della testa . Il dolore di un'ernia del disco tende a riacutizzarsi e a sentirsi peggio durante le attività, ad esempio mentre si pratica uno sport, durante l’attività lavorativa o sollevando un peso. Alcune posizioni della testa, come la torsione su un lato o l'inclinazione della testa in avanti o dietro, possono anche peggiorare il dolore.
• Rigidità del collo. Il dolore e l'infiammazione da ernia cervicale possono limitare alcuni movimenti del collo e quindi ridurre il range di movimento.
Gli specifici schemi di dolore e deficit neurologici sono in gran parte determinati dalla posizione dell'ernia del disco.
Quando un’ernia cervicale è grave?
Raramente, i segni e i sintomi di un'ernia cervicale possono gradualmente peggiorare anziché stabilizzarsi e risolversi da soli. Se una radice del nervo cervicale rimane pizzicata o infiammata, formicolio, intorpidimento e / o debolezza possono progredire nel braccio. Allo stesso modo, se il midollo spinale è compresso o infiammato da un’ernia cervicale, possono essere presenti problemi di deambulazione, coordinazione e / o riduzione del controllo della vescica o dell'intestino. Questi tipi di deficit neurologici richiedono cure mediche immediate per impedire loro di peggiorare o diventare permanenti.

Quando un disco cervicale ernia, il suo materiale interno morbido e le proteine infiammatorie iniziano a fuoriuscire nello strato esterno protettivo e possibilmente nella colonna vertebrale. Un’ernia del disco provoca comunemente un dolore acuto o simile a uno shock nel collo e / o nel braccio infiammando o comprimendo una radice nervosa vicina. Altre strutture vicine, come la dura madre, l’involucro esterno del midollo spinale, può irritarsi e dare dolore.

Segni e sintomi dell'ernia del disco cervicale di Nerve Root

Zone tipiche del dolore per ernia del disco cervicale. I sintomi variano a seconda della radice del nervo compressa.

La colonna cervicale contiene 7 vertebre sovrapposte, etichettate da C1 a C7. I dischi intervertebrali si trovano tra corpi vertebrali adiacenti.
C4-C5 (radice nervosa C5): dolore, formicolio e / o intorpidimento possono irradiarsi nella spalla. La debolezza può anche essere avvertita nella spalla (muscolo deltoide) e in altri muscoli.
C5-C6 (radice del nervo C6): dolore, formicolio e / o intorpidimento possono essere avvertiti nella parte del pollice della mano. La debolezza può anche essere localizzata nei bicipiti (muscoli nella parte anteriore delle braccia) e nei muscoli estensori del polso negli avambracci. Il disco C5-C6 è uno dei più comuni per ernia.
• C6-C7 (radice del nervo C7): dolore, formicolio e / o intorpidimento possono irradiarsi nella mano e nel dito medio. La debolezza può anche essere avvertita nei tricipiti (muscoli nella parte posteriore della parte superiore del braccio), estensori delle dita e altri muscoli. Il disco C6-C7 è comunemente considerato il più probabile per ernia nella colonna cervicale.  
• C7-T1 (radice del nervo C8): dolore, formicolio e / o intorpidimento possono essere avvertiti nell'avambraccio esterno e nel lato mignolo della mano. La debolezza può anche essere riscontrata nei flessori delle dita (impugnatura) e in altri muscoli.
Questi sono tipici schemi di dolore associati a un'ernia del disco cervicale, ma non sono assoluti. Alcune persone sono semplicemente cablate in modo diverso rispetto ad altre, quindi il loro dolore al braccio e altri sintomi saranno diversi.

Gestione del dolore per un’ernia cervicale
Il dolore al collo e / o al braccio di un'ernia cervicale può essere di breve durata e durare solo alcuni giorni, oppure può diventare cronico e durare per mesi o più. È comune che il dolore abbia riacutizzazioni particolarmente gravi durante determinate attività. Quando il dolore al collo e / o al braccio deriva da un'ernia del disco, i sintomi in genere si risolvono completamente entro 4-6 mesi, anche se il disco stesso potrebbe non guarire.  
La maggior parte dei casi di ernia cervicale del disco può essere gestita con successo con trattamenti non chirurgici, quali terapia manuale osteopatica (Strain Counterstrain technique), farmaci antidolorifici e terapia fisica laddove il medico specialista ritenga opportuno.
La terapia manuale che effettuiamo in questi casi da una risoluzione della sintomatologia nel 98% dei casi, ristabilendo un riequilibrio neuro-muscolare favorendo il drenaggio di cataboliti in zona responsabili del dolore acuto. La fase successiva della risoluzione della fase acuta, consta in un riequilibrio generale del corpo dal punto di vista osteoarticolare, neurologico, psicologico, metabolico e respiratorio indispensabile per un corretto assetto posturale.

References
• Wong JJ, Côté P, Quesnele JJ, Stern PJ, Mior SA. The course and prognostic factors of symptomatic cervical disc herniation with radiculopathy: a systematic review of the literature. Spine J. 2014; 14(8):1781-9.
• Massa RN, Mesfin FB. Herniation, Disc. 2018 Oct 27. StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2019 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK441822/. PubMed PMID: 28722852.
• Kim Y-K, Kang D, Lee, Ilho, Kim S-Y. Differences in the incidence of symptomatic cervical and lumbar disc herniation according to age, sec and national health insurance eligibility: a pilot study on the disease’s association with work. Int J Environ Res Public Health. 2018; 15(10): 2094. doi: 10.3390/ijerph15102094
• Rainville J, et al. Comparison of symptoms from C6 and C7 radiculopathy. Spine (Phila Pa 1976). 2017; 42(20):1545-51. doi: 10.1097/BRS.0000000000002353.
• Lawrence H. Jones, DO with Randall Kusunose, PT Ed Goering, DO 1995 published by: Jones Strain Counterstrain, Inc
Contattaci
Per avere informazioni più dettagliete sulle nostre terapie e sui servizi offerti dal centro; oppure per fissare un appuntamento con il Dr. Emanuele Esaurito





Tsrm iscrizione albo 1443
M.R.O.I. (Registro Osteopati Italiani) tessera n.5282
Emanuele Esaurito
Studio EG
Corso Garibaldi 162 parco Fiore - 80055 Portici (NA)
+39-081/843.14.80 | +39-333/276.38.41
info@emanuele-esaurito.it

Torna ai contenuti