Baropodometria - Emanuele Esaurito

Vai ai contenuti

Baropodometria

sottocartella home > sottocartelle servizi
_____________________Introduzione_____________________
      
Questi sistemi di rilevazione computerizzato ci permettono di valutare:
  1. tramite la baropodometria le pressioni esercitate dai piedi sul suolo sia in stazione eretta (baropodometria statica) che durante il cammino (baropodometria dinamica).    
  2. tramite l'analisi stabilomentrica la strategia utilizzata per mantenere la posizione, quantificando il contributo delle varie componenti del sistema posturale.       
  1. tramite un esame podoscopico computerizzato la scansione dei piedi sotto carico per lo studio della morfologia del piede.
  2. tramite il Body Analysis Kapture la morfologia del corpo frontale, laterale e posteriore.       
Valutazione stabilometrica
Tramite appositi test standardizzati e l'elaborazione informatica di tali dati, l'analisi stabilomentrica analizza la strategia utilizzata per mantenere la posizione, quantificando il contributo delle varie componenti del sistema posturale.

In tal modo la stabilometria evidenzia eventuali problemi di equilibrio del soggetto (instabiltà  posturale) dovuti interferenze vestibolari, oculomotorie, esterocettive plantari e propriocettive ed inoltre è possibile valutare in appoggio monopodalico la stabilità di anca ginocchio e caviglia.



Valutazione
Baropodometrica
E’ un sistema di rilevazione computerizzato che permette di rilevare punto per punto le pressioni esercitate dai piedi sul suolo sia in stazione eretta (baropodometria statica) che durante il cammino (baropodometria dinamica).
La baropodometria statica consente di analizzare:
• A seconda delle pressioni si può ipotizzare il tipo di piede se tendente al piatto, cavo, ecc.
• La distribuzione del carico (evidenziando zone di iperpressioni).
• L’evoluzione nel tempo dell’appoggio plantare.
La Baropodometria dinamica invece permette di valutare:
• l’appoggio del piede durante la dinamica del passo evidenziando le iperpressioni
• l’evoluzione nel tempo delle caratteristiche del cammino

Podoscananalyzer
Questo è un esame podoscopico computerizzato che effettua la scansione dei piedi sotto carico per lo studio della morfologia.
Facilita la visualizzazione di ipercheratosi, deformità digitali es effettiva condizione dell’arco plantare.
L’esame podoscopico prevede misurazioni di lunghezze ampiezze e calcoli di geometria podalica con angoli.
Body Analysis Kapture
Acquisisce le quattro proiezioni del paziente (frontale, posteriore, laterale e controlaterale). Allo scopo è impiegata una  telecamera  con puntatori che permettono di rilevare i dati in alta risoluzione. Una semplice procedura di riconoscimento (via mouse) dei punti di repere prestabiliti dall’utente (markers), è alla base dell’individuazione delle coordinate spaziali del paziente. I dettagli di lunghezze, distanze e deviazioni angolari di ciascun punto di repere, vengono presentati analiticamente in una tabella riassuntiva di ciascuna proiezione.
La gestione del sistema è affidata ad un personal computer che, per mezzo del Physical Gait Software, riceve ed elabora le informazioni dei segnali provenienti dalla telecamera. Tutti i parametri della postura sono codificabili ai fini statistici con l’ausilio di una dettagliata scheda di valutazione posturale. Con scansione analitica della colonna vertebrale, deviazioni latero-laterali , angoli dorso lombari. immagine frontale con proiezioni al suolo e calcolo dell’appiombo, visualizzazione posteriore con triangoli ed aree della taglia.


Contattaci
Per avere informazioni più dettagliete sulle nostre terapie e sui servizi offerti dal centro; oppure per fissare un appuntamento con il Dr. Emanuele Esaurito





Tsrm iscrizione albo 1443
M.R.O.I. (Registro Osteopati Italiani) tessera n.5282
Emanuele Esaurito
Studio EG
Corso Garibaldi 162 parco Fiore - 80055 Portici (NA)
+39-081/843.14.80 | +39-333/276.38.41
info@emanuele-esaurito.it

Torna ai contenuti